Deblattizzazione

La lotta alle blatte (deblattizzazione o disinfestazione di/da blatte) è condotta perché questi insetti possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni ed altri parassiti dell'uomo e di altri animali. Inoltre la loro presenza è in grado di danneggiare prodotti alimentari che possono essere contaminati da escrementi, da frammenti di blatte morte o, in presenza di elevate infestazioni, vengono rese inutilizzabili a causa dell'impregnazione con odori sgradevoli conferiti dagli stessi insetti.

Deblattizzazione

Fase 1: la prevenzioneNella lotta alle blatte la prevenzione è rappresentata dall'insieme di pratiche ed accorgimenti necessari per evitare che le blatte si insedino negli edifici oggetto del controllo, utilizzando come vie di transito le condotte e le canaline degli impianti di servizio elettrico, impianti di riscaldamento e/o di raffreddamento, scarichi delle acque di lavaggio, scarichi delle acque nere.

Fase 2: la bonificaOgni intervento di disinfestazione da blatte/blattelle e più in generale, scarafaggi deve essere condotto nella piena consapevolezza che i formulati non devono costituire pericolo in termini di residui per il successivo utilizzo degli ambienti dove sono stati applicati.

Nella parlata comune blatta è sinonimo di scarafaggio. E, quando pensiamo ad uno scarafaggio, lo figuriamo come una Blatta nera; ma abitano con noi anche altre specie. Gli scarafaggi non amano la luce e passano la maggior parte del loro tempo annidati nei rifugi: difficile accorgersi dell’insorgere di un’infestazione.La loro presenza determina un problema sanitario: sporcano l’ambiente con le feci, rigurgitano il cibo e infettano l’ambiente; analizzando il corpo di una blatta, non di rado, si riscontra la Salmonella.

Nella lotta contro blatte e scarafaggi la Meridionale utilizza solo prodotti selezionati e certificati. L’azienda è in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla Regione Sicilia per l’utilizzo di Presidi Sanitari di I e II Classe.Nella lotta agli scarafaggi viene utilizzata un’apposita pistola di precisione, un’esca alimentare in gel atossica e inodore per animali ed esseri umani; questo tipo di trattamento è in linea con le rigorose norme imposte alle aziende alimentari dunque trova una facile applicazione anche all’interno di abitazioni e aree sensibili come scuole, asili, mense, ristoranti ecc..